Visto per l'Italia e visti per viaggi all'Estero

Visti consolari su passaporti – Visti elettronici – Pratiche immigrazione

Ufficio per immigrazione come si può richiedere l’ottenimento della cittadinanza italiana

Pubblicata il 16/07/2019 - by: vistoturistico.eu

 La domanda va presentata alla Prefettura della provincia di residenza, o all’Autorità diplomatico-consolare, se la residenza è all’estero. Sulle richieste viene applicata una tassa di 250 euro.

REQUISITI:

  1. Se sei cittadino extracomunitario dopo 10 anni di residenza legale in Italia;
  2. Se sei comunitario dopo 4 anni di residenza legale in Italia;
  3. Se sei apolide o rifugiato politico dopo 5 anni di residenza legale in Italia;
  4. Se sei figlio o nipote in linea diretta di secondo grado di cittadini italiani per nascita, dopo 3 anni di residenza legale in Italia;
  5. Se sei maggiorenne ed extracomunitario, adottato da cittadino italiano dopo 5 anni di residenza legale in Italia successivi all’adozione;
  6. Se hai lavorato all’estero per 5 anni alle dipendenze dello Stato italiano. 7.     Se sei straniero, nato e residente in Italia al compimento del 18° anno e non oltre il 19° anno hai diritto a richiedere la cittadinanza italiana.

 

La cittadinanza italiana puoi acquistarla per MATRIMONIO con cittadino italiano senza rinunciare alla tua cittadinanza di origine:

  1. dopo il matrimonio, dimostrando 2 anni di residenza nel territorio italiano. Oppure dopo 3 anni dal matrimonio in caso di residenza all’estero. I tempi sono ridotti alla metà in presenza di figli nati o adottati da coniugi;
  2. non devono sussistere condanne penali nei casi indicati dalla legge italiana, ne impedimenti connessi alla sicurezza nazionale.

REQUISITI:                                      

Anche i figli minori conviventi di chi acquista la cittadinanza italiana, acquistano automaticamente la stessa cittadinanza, ma divenuti maggiorenni, possono rinunciarvi, se in possesso di altra cittadinanza.

I figli maggiorenni dovranno fare un’autonoma richiesta, che potrà essere presentata solo 5 anni dopo dalla data di naturalizzazione del genitore. Se studenti il reddito da dichiarare è cumulabile con i familiari conviventi.




Compila il modulo per richiedere maggiori info

Puoi richiedere informazioni o preventivi gratuiti con un semplice click. Compila i seguenti campi ed invia la tua richiesta senza impegno.

Info Visto per l'ingresso in Italia
Documenti come ottenere il visto turistico per l'Italia
Fideiussione e assicurazione per invito stranieri

Info Visto per viaggi all’Estero
Visti elettronici Esta, Evisa e Eta
Polizze viaggi per richiesta visti consolari

Info Assicurazione sanitaria per stranieri in Italia
Polizza sanitaria per cittadini comunitari
Assicurazione per permesso di soggiorno
Info Agenzia disbrigo pratiche per stranieri
Cittadinanza Italiana per residenza e matrimonio
Ricongiungimento familiare stranieri

Ho letto ed accettato le condizioni sulla privacy
Ai sensi dell'articolo 13 del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (codice privacy), dichiaro di essere stato informato che i dati personali richiesti sono indispensabili per le finalità indicate sul sito vistoturistico.eu. Si acconsente pertanto al loro trattamento che avverrà mediante procedure telematiche e/o manuali e secondo logiche strettamente correlate allo scopo dell’incarico. Inviando questo modulo acconsento a ricevere news e promozioni sui prodotti Visto Turistico


Richiedi subito online il tuo visto

Per maggiori informazioni contattaci ai numeri
+39 02 67078247
+39 02 67072224
+39 02 67384326

oppure inviare una e-mail a info@vistoturistico.eu

un nostro consulente qualificato ti aiuterà nella scelta giusta del visto.