Visti consolari su passaporti – Visti elettronici – Pratiche immigrazione
Documenti Visto per Studio in Italia come Singolo Corso Universitario:
1) Compilazione domanda di visto nazionale compilato in originale
Il formulario deve essere debitamente compilato in lingua italiana e firmato dal richiedente il visto per studio.
Nel caso di viaggio di studente minorenne dovrà essere firmato da almeno uno dei genitori o da chi ne abbia la patria potestà.
Attenzione alla domanda di visto Schengen perché il formulario varia in base al numero di giorni nel caso il viaggio nei paesi Schengen è inferiore a 90 giorni serve il formulario Schengen invece per soggiorni superiori ai 90 giorni: formulario Nazionale.
2) Una foto recente formato tessera
La foto da incollare nella domanda di visto deve essere fatta secondo il formato ICAO (4.0 x 3.5 cm, foto a colori con sfondo bianco, scattata negli ultimi 6 mesi).
3) Passaporto in originale del richiedente e 2 fotocopie
È necessario verificare il passaporto abbia una validità residua di almeno 3 mesi dal momento della prevista uscita dall’area Schengen e il passaporto deve avere almeno due pagine non utilizzate per l’applicazione del visto per studio.
Bisogna allegare nella domanda 2 copie della pagina con i dati del richiedente,2 copie della pagina con la firma del richiedente e una copia degli eventuali precedenti visti Schengen, rilasciati negli ultimi tre anni.
4) Prenotazione aerea
5) Prova giustificativa di iscrizione scolastica:
A) In caso di iscrizione a corsi post-universitari (master, dottorati, specializzazioni, perfezionamenti, etc.): prova dell’iscrizione al corso presso Università italiane pubbliche o private autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale.
B) In caso di iscrizione a uno o più corsi singoli o “stage” universitari: prova dell’avvenuta iscrizione presso (secondo la tempistica stabilita dalle norme MIUR) Università italiane statali o private autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale.
C)In caso di iscrizione a programmi riconosciuti o autorizzati di scambio/mobilità/partenariato derivanti da programmi europei (tra i quali Erasmus Plus) o nazionali, e da collaborazioni tra istituzioni accademiche, scientifiche, scolastiche, e nel quadro di accordi, convenzioni e protocolli attuativi con Università straniere, fornire prova dell’avvenuta iscrizione.
6) Garanzia dei mezzi di sostentamento personali oppure dei propri genitori tali da garantire il sostentamento in Italia.
I richiedenti Visto per Studio in Italia come Singolo Corso Universitario potranno fornire i seguenti documenti:
a) Conti correnti, personali e dei propri genitori, e/o carta di credito o di debito internazionale con estratto conto bancario recente di almeno degli ultimi 6 mesi.
b) Lettera del lavoro dei genitori (o certificato di pensione) firmata e timbrata ove è indicato lo stipendio mensile.
c) Eventuali altre fonti di reddito (attività commerciali, affitto locali o case) dovranno essere certificate mediante certificazioni e prova del pagamento delle tasse.
d) Eventuali borse di studio o garanzie economiche fornite da Enti o Istituzioni italiani o dal Governo italiano.
7) Dichiarazione di disponibilità di un alloggio in Italia
Può essere fornito nei seguenti modi:
8) Assicurazione sanitaria per visto studio Schengen
L’assicurazione obbligatoria ai fini del rilascio del visto Schengen deve coprire lo studente da malattia o infortunio e nei casi più gravi come la morte, la polizza assicurativa deve coprire anche dal rimpatrio delle spese salma.
9) Certificato di nascita per richiedenti minorenni
Se il richiedente del visto per studio è minorenne serve:
Puoi richiedere informazioni o preventivi gratuiti con un semplice click. Compila i seguenti campi ed invia la tua richiesta senza impegno.