Visti consolari su passaporti – Visti elettronici – Pratiche immigrazione
Documenti necessari visto studio in Italia Post Laurea:
1) Compilazione domanda di visto nazionale compilato in originale
Il formulario deve essere debitamente compilato in lingua italiana e firmato dal richiedente il visto per studio.
Nel caso di viaggio di studente minorenne dovrà essere firmato da almeno uno dei genitori o da chi ne abbia la patria potestà.
Attenzione alla domanda di visto Schengen perché il formulario varia in base al numero di giorni nel caso il viaggio nei paesi Schengen è inferiore a 90 giorni serve il formulario Schengen invece per soggiorni superiori ai 90 giorni: formulario Nazionale.
2) Una foto recente formato tessera
La foto da incollare nella domanda di visto deve essere fatta secondo il formato ICAO (4.0 x 3.5 cm, foto a colori con sfondo bianco, scattata negli ultimi 6 mesi).
3) Passaporto in originale del richiedente e 2 fotocopie
È necessario verificare il passaporto abbia una validità residua di almeno 3 mesi dal momento della prevista uscita dall’area Schengen e il passaporto deve avere almeno due pagine non utilizzate per l’applicazione del visto per studio.
Bisogna allegare nella domanda 2 copie della pagina con i dati del richiedente,2 copie della pagina con la firma del richiedente e una copia degli eventuali precedenti visti Schengen, rilasciati negli ultimi tre anni.
4) Prenotazione aerea
5) Prova giustificativa di iscrizione scolastica:
Prova di iscrizione a corsi post-universitari (master, dottorati e specializzazioni) presso Università italiane pubbliche o private, autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale.
6)Garanzia dei mezzi di sostentamento personali oppure dei propri genitori tali da garantire il sostentamento in Italia.
I richiedenti Visto per Studio in Italia Post Laurea potranno fornire i seguenti documenti:
a) Conti correnti, personali e dei propri genitori, e/o carta di credito o di debito internazionale con estratto conto bancario recente di almeno degli ultimi 6 mesi.
b) Lettera del lavoro dei genitori (o certificato di pensione) firmata e timbrata ove è indicato lo stipendio mensile.
c) Eventuali altre fonti di reddito (attività commerciali, affitto locali o case) dovranno essere certificate mediante certificazioni e prova del pagamento delle tasse.
d) Eventuali borse di studio o garanzie economiche fornite da Enti o Istituzioni italiani o dal Governo italiano.
7) Dichiarazione di disponibilità di un alloggio in Italia
Può essere fornito nei seguenti modi:
8) Assicurazione sanitaria visto studio Schengen
L’assicurazione obbligatoria ai fini del rilascio del visto Schengen deve coprire lo studente da malattia o infortunio e nei casi più gravi come la morte, la polizza assicurativa deve coprire anche dal rimpatrio delle spese salma.
Puoi richiedere informazioni o preventivi gratuiti con un semplice click. Compila i seguenti campi ed invia la tua richiesta senza impegno.