Visto per l'Italia e visti per viaggi all'Estero

Visti consolari su passaporti – Visti elettronici – Pratiche immigrazione

Documenti per richiede Visto per Ricerca in Italia:

1) Compilazione domanda di visto nazionale compilato in originale

Il formulario deve essere debitamente compilato in lingua italiana e firmato dal richiedente il visto per studio.

Nel caso di viaggio di studente minorenne dovrà essere firmato da almeno uno dei genitori o da chi ne abbia la patria potestà.

Attenzione alla domanda di visto Schengen perché il formulario varia in base al numero di giorni nel caso il viaggio nei paesi Schengen è inferiore a 90 giorni serve il formulario Schengen invece per soggiorni superiori ai 90 giorni: formulario Nazionale.

2)  Una foto recente formato tessera

La foto da incollare nella domanda di visto deve essere fatta secondo il formato ICAO (4.0 x 3.5 cm, foto a colori con sfondo bianco, scattata negli ultimi 6 mesi).

3)  Passaporto in originale del richiedente e 2 fotocopie

È necessario verificare il passaporto abbia una validità residua di almeno 3 mesi dal momento della prevista uscita dall’area Schengen e il passaporto deve avere almeno due pagine non utilizzate per l’applicazione del visto per studio.

Bisogna allegare nella domanda 2 copie della pagina con i dati del richiedente,2 copie della pagina con la firma del richiedente e una copia degli eventuali precedenti visti Schengen, rilasciati negli ultimi tre anni.

4) Prenotazione aerea

5) Prova giustificativa come:

  1. nulla osta per ricerca rilasciato dal SUI (Sportello unico per l’immigrazione) per soggiorni superiori ai tre mesi
  2. documentazione che attesti che il richiedente sia un ricercatore dipendente da Università o Ente di ricerca straniero, per soggiorni brevi
  3. convenzione di accoglienza stipulata con il richiedente dall’Università o dall’Istituto di ricerca italiano accreditato, per soggiorni brevi

7)  Dichiarazione di disponibilità di un alloggio in Italia

Può essere fornito nei seguenti modi:

  1. dichiarazione di alloggio dell’Università (anche in fotocopia)
  2. dichiarazione di ospitalità
  3. contratto di locazione con allegata copia del documento di identità del proprietario dell’alloggio (anche nel caso in cui la dichiarazione sia rilasciata per il tramite di un’agenzia immobiliare);

8)  Polizza assicurativa visto studio Schengen  

L’assicurazione obbligatoria ai fini del rilascio del visto Schengen deve coprire lo studente da malattia o infortunio e nei casi più gravi come la morte, la polizza assicurativa deve coprire anche dal rimpatrio delle spese salma.


 


Richiedi subito online il tuo vistoRichiedi subito online il tuo visto

Richiedi informazioni su come richiedere il visto

Puoi richiedere informazioni o preventivi gratuiti con un semplice click. Compila i seguenti campi ed invia la tua richiesta senza impegno.

Info
Visto per l'ingresso in Italia
Info
Visto per viaggi all’Estero
Ho letto ed accettato le condizioni sulla privacy
Ai sensi dell'articolo 13 del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (codice privacy), dichiaro di essere stato informato che i dati personali richiesti sono indispensabili per le finalità indicate sul sito vistoturistico.eu. Si acconsente pertanto al loro trattamento che avverrà mediante procedure telematiche e/o manuali e secondo logiche strettamente correlate allo scopo dell’incarico. Inviando questo modulo acconsento a ricevere news e promozioni sui prodotti Visto Turistico



<< INDIETRO