- La scelta del tipo di visto è determinante ai fini della sua concessione
- La presentazione della documentazione richiesta non comporta necessariamente il rilascio del visto
- Attraverso una procedura guidata, sulla base della nazionalità, del Paese di residenza, dei motivi e della durata del soggiorno, ti comunicheremo se è necessario o meno un visto d'ingresso per l'Italia.
- Verificare se hai il passaporto aggiornato
- Indicare lo scopo reale del viaggio
- Indicare il numero dei giorni di soggiorno
- Indicare quali sanno i mezzi di sostentamento e dove alloggerai
Visti consolari su passaporti – Visti elettronici – Pratiche immigrazione
Se inviti in Italia un amico o un parente dall’estero per un periodo di breve durata massimo fino a 90 giorni come indicato dalla legge, puoi aiutare il tuo ospite a chiedere il Visto Turistico per l’Italia.
In questa guida descrittiva trovi tutte le informazioni indispensabili per muoverti con sicurezza e fare i passi giusti.
Iniziamo a capire come fare una corretta richiesta di Visto Turistico per entrare in Italia uno straniero e cosa fare quando il tuo ospite arriva fisicamente in Italia perchè con questa procedura sei tu che devi prepare tutta la documentazione necessaria per l'invito Italia per la richiesta di visto turistico per l'Italia.
Quando la documentazione è tutta pronta da parte nostra viene inviata prima a voi per firmarla e poi successivamente va spedita al suo ospite dove lui la presenterà all’ambasciata italiana nel suo Paese di origine alla data di appuntamento per ottenere il visto turistico per l'Italia.
Step 1 – Prima di tutto quale documentazione serve per preparare il visto turistico per l'Italia?
Serve la fotocopia del passaporto a pagina intera del suo ospite che arriva dall'estero, indirizzo di residenza, professione e numero telefonico perchè questi dati sono importanti perchè ci servono per fare sia la lettera d’Invito,appuntamento all'ambasciata italiana o centro visti delegato e il resto dei documenti.
Nel compilare noi la lettera d’invito naturalmente ci servono anche i suoi dati personali , indirizzo in Italia dove ospiterà il suo ospite,la sua professione attuale, telefono e le date esatte di arrivo e partenza dall'Italia del tuo ospite.
Step 2 – Decidi con il tuo ospite le date di ingresso e partenza dall’Italia che possono essere fino a max 90 giorni con un visto di breve durata
Le date di ingresso e uscita sono molto importanti al fine di compilare correttamente tutta la documentazione e quindi deve decidere se l'entrata la vuole singola oppure multientrata(significa nei visti di breve durata che il visto può essere aperto con validità di 180 giorni ma la permanenza in area Schengen è sempre 90 giorni).
Naturalmente per richiedere il visto di ingresso in Italia ti suggeriamo di fare la pratica almeno 2/3 mesi prima della data di partenza perchè gli appuntamenti in alcune ambasciate italiane a breve termine è difficile che si trovano a breve termine.
Naturalmente vi informiamo che dalla data dell'appuntamento all'ambasciata italina o centro visti delegato, di solito per l'approvazione del visto ci vogliono dai 10-15 giorni lavorativi in piu’ per ricevere l'esito quindi , per precauzione, nel caso in cui l'ambasciata trattenga i documenti per qualche giorno o chiede altra documentazione integrativa,conviene istruire molto prima la gestione della pratica di visto completa.
Ad esempio se l'appuntamento è per il 20 di questo mese fai partire il tuo ospite il 5/10 del mese prossimo per rimanere nei tempi giusti.
Step 3 – Riepilogo della documentazione da inviare a noi per preparare il pacchetto completo per visto di ingresso in Italia
Per ricevere la polizza sanitaria e la fideiussione bancaria per visto turistico e altri documenti dovrà inviarci via e-mail a: ordini@vistoturistico.it tutti questi documenti scansionati:
ELENCO DEI DOCUMENTI PER RICHIEDERE IL VISTO PER L’ITALIA e PAESI SCHENGEN |
|
Elenco dei documenti necessari sia per l'emissione della fideiussione e della polizza assicurativa che il resto della documentazione che noi prepariamo per poi depositare all’ufficio visti il vostro ospite |
|
INVITANTE IN ITALIA |
Permesso di Soggiorno solo se l’invito in Italia viene fatto da un cittadino straniero |
INVITANTE IN ITALIA |
Carta Identità della persona di chi fa l’invito oppure se scaduta copia passaporto o patente italiana |
INVITANTE IN ITALIA |
Codice fiscale |
INVITANTE IN ITALIA |
Se (lavoratore dipendente) Ultima busta paga oppure in alternativa ultimaCertificazione Unica, se lavoratore autonomo Modello Unico oppure se lavoratore domestico Bollettini Inps . N.b.: Nel caso non avete reddito possiamo fare lo stesso la pratica maggiorando il costo della fideiussione |
Persona Invitata dall’Estero documenti e informazioni da fornire |
Copia passaporto dello straniero invitato in Italia a pagina intera solo la pagina dove c’è la foto NO tagliata |
Indirizzo di residenza all’estero dell'ospite, numero telefonico e professione attuale da indicare nell’ordine da voi fatto. |
|
Indicazione date di ingresso e uscita dall’ Italia/Paesi Schengen |
Indicare il periodo di soggiorno in Italia del Vostro ospite nella mail d’ordine (la data che deve arrivare in Italia e data di partenza dall’Italia o Paesi Schengen).
|
Spedizione con corriere documenti da noi preparati a domicilio in Italia |
Ricordatevi di indicare nell’ordine l’indirizzo completo nella mail per la spedizione delle polizze e dei documenti a Voi in Italia (l'invitante in Italia preferibilmente un luogo dove ci sia sempre presente qualcuno perché spediamo tramite corriere).
|
Come bisogna inviare tutti i documenti a noi?
|
SCANSIONATI TRAMITE EMAIL A: ORDINI@VISTOTURISTICO.IToppure FOTOGRAFATI con il cellulare |
Tempi di consegna ordine pacchetto completo in Italia? |
Tempi di consegna ordine online entro 24/48 ore successive al pagamento da inviare ricevuta in allegato via mail insieme ai vostri documenti. |
Costo Spedizione con corriere DHL documenti all’Estero al vostro ospite |
Nel caso volete spedire all’estero la documentazione appoggiandovi ai nostri corrieri possiamo farlo noi con un costo aggiuntivo sul pacchetto diEuro 50 basta indicare nellamail d’ordine l’indirizzo esatto dove far recapitare i documenti al Vostro ospite all’estero.
|
Step 4 – Entro quanto tempo ricevete i documenti in Italia e all'estero il tuo ospite straniero
Una volta ricevuti i vostri documenti via mail il nostro team di professionisti subito lavorerà la vostra pratica. Una volta che inviamo tutto il pacchetto completo a casa vostra dovete firmare e spedire al vostro ospite dove LUI/LEI porterà poi tutta la documentazione al consolato italiano/centro visti autorizzato per l’applicazione del visto.
Vi ricordiamo che dovete firmare e leggere attentamente tutta la documentazione da noi fatta e poi spedire al vostro ospite all’estero il quale aggiungerà una serie ulteriore di documenti indicati nella nostra check list.
Vi ricordiamo che non dovete spedire all'ambasciata italiana all'estero o centro visti tutti i documenti da noi preparati.
Appena riceve i documenti la pratica è formata da n. 03 plichi, il primo plico è quello da spedire al vostro ospite, il secondo è una copia da tenere voi in italia, la terza sono le assicurazioni che dovete firmare su tutte le copie alla voce “IL CONTRAENTE”.
Quando inviare i documenti firmati all'estero?
Se avete deciso di acquistare con noi anche il servizio opzionale di ritiro da parte del nostro corriere e spedizione all'estero dei documenti all'ospite basta che lei: prepara una busta con i documenti da inviare al tuo ospite e mette dentro tutto quello preparato da noi nel Plico 1 come, la lettera d’invito originale firmata e la fotocopia di un suo documento di identità, la fideiussione bancaria, l'assicurazione sanitaria,la domanda di visto che va compilata e’ firmata dal suo ospite all'estero, la prenotazione aerea e altri documenti.
Non appena spedisce, aspetti che il suo ospite riceva tutto e poi faccia una telefonata dove faccia guardare se tutte le informazioni riportate siano corrette, spiegando di seguire l'istruzioni per integrare e completare la pratica da parte del richiedente parte estera.
Le ricorda al suo ospite di essere puntuale alla data di appuntamento all'ambasciata italiana o centro visti e di attendere l'esito del visto per l'italia. Una volta ottenuto il visto può acquistare il ticket aereo in base alle date autorizzate nel visto Schengen di andata e ritorno.
Step 6 – Arrivo in Italia del cittadino straniero - Dichiarazione di presenza
Appena il tuo ospite arriva in Italia verifica che, se arriva da Stati non Shengen, il timbro che la polizia di frontiera appone sul passaporto/visto vale come dichiarazione di presenza.
Se la persona è ospitata in una casa privata, entro 48 ore deve essere data comunicazione alla Polizia (legge antiterrorismo).
Mentre se la persona viene ospitata in hotel, nessun problema perché l'hotel procede a segnalare alla polizia.
Step 6 – Assistenza Clienti per Visti di ingresso Schengen
Per qualsiasi dubbio o chiarimento può contattarci: Tel.: 02.67.07.82.47 - 02-67.07.22.24 - 02. 67.38.43.26 FAX : 02.67.38.74.76 (24h)
Passo 7 - RICHIEDI IL VISTO DI INGRESSO PER L'ITALIA ONLINE
LA TUA RICHIESTA DI VISTO PER L’ITALIA ONLINE IN POCHI CLICK
1. SCEGLI LA TIPOLOGIA DI VISTO DI INGRESSO (singola o multi entrata)
2. COMPILA IL MODULO D’ORDINE ONLINE OPPURE INVIA UNA MAIL DI RICHIESTA INFORMAZIONI
3. DOCUMENTI CHE SERVONO PER IL VISTO E COSTI
4. INVIA I DOCUMENTI A NOI VIA MAIL
5. RICEVI IN 48 ORE I DOCUMENTI DA INVIARE AL TUO OSPITE ALL’ESTERO
6. SCEGLI LA TIPOLOGIA DI VISTO DI INGRESSO E DURATA
La scelta di tipo di visto per l’Italia è determinante ai fini della concessione del visto in quando uno scopo diverso può causare il rifiuto.
Le prime domanda da farsi sono :
- Ho il passaporto aggiornato per richiedere il visto di ingresso?
- Quale è lo scopo del viaggio quindi la vera finalità per entrare in Italia/Paesi Schengen?
- Quanti giorni voglio/posso soggiornare in Italia/Paesi Schengen?
- I mezzi di sostentamento durante il viaggio ed il soggiorno in Italia/Paesi Schengen?
- Quali saranno le condizioni di alloggio in Italia/Paesi Schengen?
- Quante volte voglio che il mio ospite entra in Italia o Paesi Schengen?
La seconda parte da fare bisogna già prepararsi con tutta la documentazione necessaria ai fini dell’applicazione del visto che suggeriamo sempre di farlo 90 giorni prima della richiesta di Visto Schengen.
Compilando il modulo online riceverete a breve sia l’elenco dei documenti necessari per istruire la pratica di visto turistico per l’Italia, sia il costo diviso per ogni singolo pacchetto completo in base al periodo di soggiorno oppure nel caso vogliate acquistare solo le polizze sanitarie e fideiussorie il costo è diviso per ogni singolo- multiplo ingresso del vostro ospite.
DATI DI CHI FA L’INVITO
|
|
---|---|
Nome/Name
|
|
Cognome/Surname
|
|
Data di nascita/Date of birth
|
Luogo di nascita/Place of birth
|
Nazionalità/Nationality
|
|
Documento di identità/Identity card
|
|
Passaporto/Passport
|
|
Permesso di soggiorno/Residence permit
|
|
Indirizzo/Address
|
|
Professione/Occupation
|
|
|
|
DATI DELL’OSPITE ESTERO CHE ARRIVA IN ITALIA
|
|
Nome/Name
|
|
Cognome/Surname
|
|
Data di nascita/Date of birth
|
Luogo di nascita/Place of birth
|
Nazionalità/Nationality
|
|
Passaporto/Passport
|
|
Indirizzo/Address
|
|
Professione/Occupation
|
|
Relazione con l’invitante/Relationship to the invitee
|
|
per la seguente finalità/for the following reason
|
|
per il periodo dal/from
|
al/to
|
Ecco l’elenco dei documenti necessari che dovete inviarci per l'emissione della fideiussione e della polizza assicurativa e il resto della documentazione necessaria per la pratica di visto quale (lettera di invito, prenotazione dell’appuntamento all’ambasciata italiana, prenotazione aerea biglietto di a/r e se volete possiamo eventualmente spedire a pagamento tramite corriere internazionale tutti i documenti al vostro ospite):
1. Permesso di Soggiorno solo nel caso di chi fa l’invito è straniero (l'invitante)
2. Carta Identità o passaporto della persona di chi fa l’invito (l'invitante)
3. Codice fiscale (l'invitante)
4. Ultima busta paga oppure in alternativa ultimo Modello Cud se (lavoratore dipendente) oppure Modello Unico se (lavoratore autonomo) ultimo Modello Cud se (pensionato) (l'invitante)
5. Numero di telefono per reperibilità (l'invitante)
6. Copia passaporto del beneficiario solo la pagina dove c’è la foto (l’ospite che deve arrivare in Italia)
7. Ci dovete indicare l’ Indirizzo di residenza all’estero del vostro ospite (colui/e che viene in Italia) , numero telefonico e professione attuale da indicare nella mail dell’ordine da voi fatto .
8. Importantissimo Indicare il rapporto di parentela con la persona che invitate nella mail d’ordine.
9. Indicare il periodo di soggiorno in Italia del Vostro ospite nella mail (la data che deve arrivare in Italia e partenza).
10. Ricordatevi di indicarci l’ Indirizzo completo nella mail per la spedizione delle polizze e dei documenti a Voi in Italia (preferibilmente un ufficio o un luogo dove ci sia sempre presente qualcuno perché spediamo tramite corriere )
11. Vi informo che nel caso volete usufruire della spedizione all’estero tramite i nostri corrieri ci dovete indicare nella mail d’ordine l’indirizzo esatto dove far recapitare i documenti al Vostro ospite all’estero.
IL COSTO DELLA PRATICA DIPENDE DAL NUMERO DEI GIORNI CHE IL SUO OSPITE DEVE SOGGIORNARE IN ITALIA CHE PUO' ESSERE MAX 90 GIORNI SINGOLA ENTRATA OPPURE MULTIENTRATA.
IL VISTO PUO’ESSERE RICHIESTO ALL’AMBASCIATASINGOLO CHE SIGNIFICA (UN'UNICA ENTRATA DA 1 A FINO A 90 GIORNI) OPPURE MULTIPLO APERTO PER 180 GIORNI CON PERMANENZA SEMPRE 90 GIORNI MULTIENTRATA NELL’AREA SCHENGEN IN CASO DI VISTO DI BREVE DURATA.
VI ELENCHIAMO UNA SERIE DI PACCHETTI COMPLETI DOVE POI POTETE DECIDERE QUALE OPZIONE SCEGLIERE IN BASE ALL’ ESIGENZA DI SOGGIORNO IN ITALIA DEL VOSTRO OSPITE.
PACCHETTO COMPLETO
1. PACCHETTO DA 01 A 10 GIORNI COSTO FINITO DI TUTTI I SERVIZI EURO 170,00
2. PACCHETTO DA 11 A 16 GIORNI COSTO FINITO DI TUTTI I SERVIZI EURO 200,00
3. PACCHETTO DA 17 A 30 GIORNI COSTO FINITO DI TUTTI I SERVIZI EURO 250,00
4. PACCHETTO DA 31 A 60 GIORN COSTO FINITO DI TUTTI I SERVIZI EURO 270,00
5. PACCHETTO DA 61 A 90 GIORNI COSTO FINITO DI TUTTI I SERVIZI EURO 300,00
6. *PACCHETTO DA 91 A 180 GIORNI COSTO FINITO DI TUTTI I SERVIZI EURO 350,00
*VISTO MULTI ENTRATA (SIGNIFICA CHE IL VISTO VIENE APERTO PER UN PERIODO DI 6 MESI MA LA PERMANENZA E’ SEMPRE DI 90 GIORNI CON INGRESSI CHE PUO’ FARE ATTRAVERSO MULTIENTRATE)
VI INFORNIAMO CHE IL NOSTRO PACCHETTO COMPLETO PER IL VISTO TURISTICO IL PREZZO COMPRENDE DIVERSI SERVIZI FATTI DA NOI AI FINI DELLA PRESENTAZIONE DELLA PRATICA DI VISTO ALL’AMBASCITA CHE SONO:
1. Consulenza preparatoria per visto Schengen
2. Controllo del passaporto ospite se è applicabile il visto
3. Prenotazione dell’ appuntamento all’ambasciata dove è possibile (dipende dalla nazione)
4. Compilazione della lettera d’invito e documentazione varia da inserire nel dossier per l’Ambasciata Italiana
5. Prenotazione volo aereo di andate e ritorno senza obbligo di acquisto del ticket air
6. Spedizione in Italia dei documenti originali tramite corriere espresso
7. Consulenza post vendita con indicazione della check list dei documenti da preparare il vostro ospite all’intervista in Ambasciata
8. (Servizio opzionale a pagamento) Spedizione all’estero dei documenti originali da voi firmati da recapitare al vostro ospite
N.B.: I COSTI DEI PACCHETTISOPRAINDICATI SONO PREZZI FINITI COMPRESI IVA DI TUTTO IL NOSTRO SERVIZIO DI AGENZIA COMPRESO LE DUE POLIZZE ( FIDEIUSSIONE E SANITARIA) E UNA ALTRA SERIE DI DOCUMENTI DA NOI PREPARATI
NEL CASO VOLETE SPEDIRE ALL’ESTERO APPOGGIANDOVI AI NOSTRI CORRIERI INTERNAZIONALI TUTTI I DOCUMENTI CHE DOVETE FIRMARE E INVIARE AL VOSTRO OSPITE POSSIAMO FARLO NOI PER VOI A PAGAMENTO CON UN COSTO AGGIUNTIVO SUL PACCHETTO DI EURO 50/60 DIPENDE DALLA DESTINAZIONE DI ARRIVO DEI DOCUMENTI DA VOI INDICATO.
NEL CASO IN CUI VOGLIATE ACQUISTARE SOLO POLIZZA SANITARIA E FIDEIUSSORIA
IN BASSO I COSTI:
1. DURATA 16 GIORNI EURO 160 POLIZZA SANITARIA E FIDEIUSSORIA
2. DURATA 30 GIORNI EURO 170 POLIZZA SANITARIA E FIDEIUSSORIA
3. DURATA 60 GIORNI EURO 200 POLIZZA SANITARIA E FIDEIUSSORIA
4. DURATA 90 GIORNI EURO 230 POLIZZA SANITARIA E FIDEIUSSORIA
5. DURATA 180/90 GIORNI MULTIENTRATA EURO 250 POLIZZA SANITARIA E FIDEIUSSORIA
N.B.: Per l’emissione della fideiussione non richiediamo:
1. depositi cauzionali in denaro.
2. l’apertura di un conto corrente.
3. Alla scadenza della fideiussione non è richiesto lo svincolo della polizza .
Vi precisiamo che la nostra polizza sanitaria copre come garanzia Euro 30.000,00 (per rimborso spese mediche e assistenza) invece la polizza fideiussoria ha un massimale di garanzia di Euro 3.905,00.
Vi informiamo che la documentazione precontrattuale relativa sia alla fideiussione che alla polizza sanitaria relativa agli allegati 7/a e 7/b, informativa precontrattuale può essere inviata e richiesta sia via mail che via posta e rimane a disposizione sui nostri siti: www.vistoturistico.it, www.vistoturisticorussia.come www.vistoturisticocuba.com per la consultazione invece tutta la parte contrattuale verrà spedita tramite posta oppure corriere espresso per la sottoscrizione del contratto.
Prima della sottoscrizione LEGGERE IL FASCICOLO INFORMATIVO.
NEL CASO IN CUI VOGLIATE ACQUISTARE SOLO POLIZZA SANITARIA IN BASSO I COSTI:
TEMPO DI LAVORAZIONE DEL VOSTRO ORDINE DAL RICEVIMENTO DEL PAGAMENTO VELOCISSIMO 24/48 ORE
IL GIORNO SUCCESSIVO AL PAGAMENTO ARRIVA TUTTA LA PRATICA TRAMITE CORRIERE PER CORTESIA ANTICIPARE LA CONTABILE DI PAGAMENTO VIA MAIL A:
INFO@VISTOTURISTICO.IT OPPURE FAX AL N.0267387476.
BONIFICO BANCARIO O CARTA DI CREDITO
TUTTO IL PACCHETTO VIENE PREPARATO E SPEDITOENTRO 24 Max 48H DOPO CHE VOI AVETE EFFETTUATO IL PAGAMENTO TRAMITE BONIFICO
OPPURE
TRAMITE POS VIRTUALE CON ADDEBITO DEL PAGAMENTO CON NOSTRO OPERATORE TELEFONICO CONTATTECI AL N. 02 67078247- 02 67072224
PER CORTESIA ANTICIPARE LA CONTABILE DI PAGAMENTO VIA MAIL A:
INFO@VISTOTURISTICO.ITOPPURE FAX AL N.0267387476.
COME INVIARE I DOCUMENTI A NOI
Bastano pochi documenti per istruire la vostra pratica di visto per l’ Italia che potete inviarci sia via mail INFO@VISTOTURISTICO.IT, fax al n. 0267387476 oppure tramite posta o corriere al seguente indirizzo : VISTO TURISTICO VIA PONTE SEVESO 41 20125 MILANO
I Documenti richiesti da allegare via mail per la pratica di visto dalla parte Invitante / Contraente
(colui che invita in Italia l’ospite straniero).
1. Copia permesso di soggiorno (solo se cittadino straniero residente in Italia);
2. Copia carta d’identità o altro documento in possesso (passaporto/patente);
3. Autocertificazione di reddito in base al lavoro attuale oppure in alternativa Ultima busta paga oppure in alternativa ultimo Modello Cud se (lavoratore dipendente) oppure Modello Unico se (lavoratore autonomo) ultimo Modello Cud se (pensionato) (l'invitante) oppure bollettini Inps (lavoratore domestico)
Da parte del vostro ospite che arriva in Italia dall'estero / Beneficiario (ospite straniero invitato in Italia).
1. Copia passaporto (solo la pagina dove c’è la foto);
RICEVI IN 48 ORE I DOCUMENTI DA INVIARE AL TUO OSPITE ALL’ESTERO
Puoi richiedere informazioni o preventivi gratuiti con un semplice click. Compila i seguenti campi ed invia la tua richiesta senza impegno.