Visti consolari su passaporti – Visti elettronici – Pratiche immigrazione
Consente l’ingresso in Italia ai fini di un soggiorno di lunga durata, allo straniero che intenda seguire in Italia il familiare cittadino italiano – o di un paese dell’Unione Europea, ovvero di un paese aderente all’Accordo sullo Spazio Economico Europeo – o il familiare cittadino straniero titolare di un visto per lavoro subordinato, lavoro autonomo, studio e motivi religiosi, di durata non inferiore ad un anno, alle condizioni previste dagli artt. 28 e 29 del TU 286/1998.
Il cittadino straniero può richiedere il rilascio del visto in favore dei familiari così come indicati dall’art. 29 del TU 286/1998, esibendo lo specifico Nulla Osta per Familiare al Seguito rilasciato dalla Questura territorialmente competente.
Per il ricongiungimento del familiare straniero di cittadino italiano (U.E. o S.E.E.) non è previsto il rilascio di Nulla Osta da parte della Questura: il possesso dei requisiti richiesti dovrà essere certificato da quest’ultimo mediante apposita dichiarazione documentale esempio (atto di matrimonio, certificato di nascita)
Documenti e moduli necessari per la richiesta del visto familiare cittadino Eu:
1. formulario per la domanda del visto d'ingresso
2. fotografia recente in formato tessera a colori su sfondo bianco
3. passaporto in corso di validità con scadenza superiore di almeno tre mesi a quella del visto richiesto
4. Nulla Osta emesso dallo Sportello Unico della prefettura da non oltre 6 mesi
5. In caso di ricongiungimento di figli minori serve il consenso al rilascio del visto sottoscritto dall’altro genitore
6. documentazione comprovante lo status di familiare o coniuge del cittadino straniero residente in Italia
7. assicurazione sanitaria per stranieri
Puoi richiedere informazioni o preventivi gratuiti con un semplice click. Compila i seguenti campi ed invia la tua richiesta senza impegno.