Visti consolari su passaporti – Visti elettronici – Pratiche immigrazione
Ai sensi del DPCM 3 dicembre 2020, è ammesso l’ingresso nel territorio nazionale italiano per recarsi esclusivamente nel luogo di residenza (o domiciliazione) di una persona e dal 21 giugno fino al 30 luglio 2021, gli spostamenti da/per l'estero sono disciplinati da:
DPCM 2 marzo 2021, Ordinanza 14 maggio 2021 e Ordinanza 18 giugno 2021.
Gli spostamenti da/per il resto del mondo sono consentiti solo in presenza di precise motivazioni, quali: lavoro, motivi di salute o di studio, assoluta urgenza, rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
L’ingresso in Italia per turismo non è al momento consentito, compresi inviti presso abitazioni proprie o di familiari in altro luogo diverso dalla propria residenza.
Il DPCM 2 marzo 2021 conferma inoltre la possibilità di ingresso in Italia, solo dai Paesi dell'elenco E, per le persone che hanno una relazione affettiva comprovata e stabile (anche se non conviventi) con cittadini italiani/UE/Schengen o con persone fisiche che siano legalmente residenti in Italia (soggiornanti di lungo periodo), che devono raggiungere l'abitazione/domicilio/residenza del partner in Italia.
Ove non si rientri in nessuno dei casi precedenti, si può entrare/rientrare in Italia da Paesi in Elenco E solo in presenza di motivazioni comprovate (lavoro, salute, studio, assoluta necessità), indicare all'art. 49 del DPCM 2 marzo 2021.
All'ingresso oppure al rientro in Italia da questi Paesi, è obbligatorio:
Compilare un formulario on-line di localizzazione https://app.euplf.eu/#/ (denominato anche digital Passenger Locator Form (dPLF).
È opportuno essere pronti a mostrare eventuale documentazione di supporto e a rispondere a eventuali domande da parte del personale preposto ai controlli.
un certificato che attesta il risultato negativo di un test molecolareo antigenico, rilevato con tampone (72) ore precedenti l'ingresso in Italia, da mostrare a chiunque sia preposto ad effettuare questa verifica, come stabilito con ordinanza 14 maggio 2021.
Informare l'azienda sanitariacompetente per territorio del proprio ingresso in Italia.
Sottoporsi comunque a isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria per un periodo di dieci (10) giorni, presso la propria dimora.
Al termine dei dieci (10) giorni di quarantena, è obbligatorio effettuare un ulteriore test molecolare o antigenico, condotto con tampone.
Si può raggiungere la propria destinazione finale in Italia solo con mezzo privato (è consentito il transito aeroportuale, senza uscire dalle zone dedicate dell'aerostazione).
Sono previste deroghe a tali obblighi.
Le deroghe sono riportate nella sezione dedicata .
In base all' Ordinanza 18 giugno 2021 , i bambini al di sotto dei sei (6) anni di età sono sempre esentati dall'effettuazione del test molecolare o antigenico, ma non dall'obbligo dell'isolamento, ove previsto.
I minori di diciotto (18) anni sono esentati dall'obbligo di isolamento (ove previsto) solo nel caso in cui siano accompagnati da un adulto (genitore o altro accompagnatore) in possesso di Certificazione verde Covid .
Puoi richiedere informazioni o preventivi gratuiti con un semplice click. Compila i seguenti campi ed invia la tua richiesta senza impegno.
un nostro consulente qualificato ti aiuterà nella scelta giusta del visto.