Visto per l'Italia e visti per viaggi all'Estero

Visti consolari su passaporti – Visti elettronici – Pratiche immigrazione

Normativa italiana Covid-19 per entrare in Italia dall’Estero

Pubblicata il 26/06/2021 - by: vistoturistico.eu

Ai sensi del DPCM 3 dicembre 2020, è ammesso l’ingresso nel territorio nazionale italiano per recarsi esclusivamente nel luogo di residenza (o domiciliazione) di una persona e dal 21 giugno fino al 30 luglio 2021, gli spostamenti da/per l'estero sono disciplinati da: 

DPCM 2 marzo 2021, Ordinanza 14 maggio 2021 e Ordinanza 18 giugno 2021.   

Gli spostamenti da/per il resto del mondo sono consentiti solo in presenza di precise motivazioni, quali: lavoro, motivi di salute o di studio, assoluta urgenza, rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

L’ingresso in Italia per turismo non è al momento consentito, compresi inviti presso abitazioni proprie o di familiari in altro luogo diverso dalla propria residenza.

Il  DPCM 2 marzo 2021  conferma inoltre la possibilità di ingresso in Italia, solo dai Paesi dell'elenco E, per le persone che hanno una  relazione affettiva comprovata e stabile (anche se non conviventi) con cittadini italiani/UE/Schengen o con persone fisiche che siano legalmente residenti in Italia (soggiornanti di lungo periodo), che devono raggiungere l'abitazione/domicilio/residenza del partner in Italia.

Ove non si rientri in nessuno dei casi precedenti, si può entrare/rientrare in Italia da Paesi in Elenco E solo in presenza di motivazioni comprovate (lavoro, salute, studio, assoluta necessità), indicare all'art. 49 del DPCM 2 marzo 2021. 

All'ingresso oppure al rientro in Italia da questi Paesi, è obbligatorio:

Compilare un formulario on-line di localizzazione https://app.euplf.eu/#/ (denominato anche digital Passenger Locator Form (dPLF). 

È opportuno essere pronti a mostrare eventuale documentazione di supporto e a rispondere a eventuali domande da parte del personale preposto ai controlli.

un certificato che attesta il risultato negativo di un test molecolareo antigenico, rilevato con tampone (72) ore precedenti l'ingresso in Italia, da mostrare a chiunque sia preposto ad effettuare questa verifica, come stabilito con ordinanza 14 maggio 2021.

Informare l'azienda sanitariacompetente per territorio del proprio ingresso in Italia.

Sottoporsi comunque a isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria per un periodo di dieci (10) giorni, presso la propria dimora. 

Al termine dei dieci (10) giorni di quarantena, è obbligatorio effettuare un ulteriore test molecolare o antigenico, condotto con tampone.

Si può raggiungere la propria destinazione finale in Italia solo con mezzo privato (è consentito il transito aeroportuale, senza uscire dalle zone dedicate dell'aerostazione).

Sono previste  deroghe a tali obblighi. 

Le deroghe sono riportate nella sezione dedicata .

In base all' Ordinanza 18 giugno 2021 , i bambini al di sotto dei sei (6) anni di età sono sempre esentati dall'effettuazione del test molecolare o antigenico, ma non dall'obbligo dell'isolamento, ove previsto.

I minori di diciotto (18) anni sono esentati dall'obbligo di isolamento (ove previsto) solo nel caso in cui siano accompagnati da un adulto (genitore o altro accompagnatore) in possesso di Certificazione verde Covid .




Compila il modulo per richiedere maggiori info

Puoi richiedere informazioni o preventivi gratuiti con un semplice click. Compila i seguenti campi ed invia la tua richiesta senza impegno.

Info Visto per l'ingresso in Italia
Documenti come ottenere il visto turistico per l'Italia
Fideiussione e assicurazione per invito stranieri

Info Visto per viaggi all’Estero
Visti elettronici Esta, Evisa e Eta
Polizze viaggi per richiesta visti consolari

Info Assicurazione sanitaria per stranieri in Italia
Polizza sanitaria per cittadini comunitari
Assicurazione per permesso di soggiorno
Info Agenzia disbrigo pratiche per stranieri
Cittadinanza Italiana per residenza e matrimonio
Ricongiungimento familiare stranieri

Ho letto ed accettato le condizioni sulla privacy
Ai sensi dell'articolo 13 del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (codice privacy), dichiaro di essere stato informato che i dati personali richiesti sono indispensabili per le finalità indicate sul sito vistoturistico.eu. Si acconsente pertanto al loro trattamento che avverrà mediante procedure telematiche e/o manuali e secondo logiche strettamente correlate allo scopo dell’incarico. Inviando questo modulo acconsento a ricevere news e promozioni sui prodotti Visto Turistico


Richiedi subito online il tuo visto

Per maggiori informazioni contattaci ai numeri
+39 02 67078247
+39 02 67072224
+39 02 67384326

oppure inviare una e-mail a info@vistoturistico.eu

un nostro consulente qualificato ti aiuterà nella scelta giusta del visto.