Visto per l'Italia e visti per viaggi all'Estero

Visti consolari su passaporti – Visti elettronici – Pratiche immigrazione

Assicurazione sanitaria per studenti egiziani che si iscrivono Università per Stranieri di Siena

Pubblicata il 26/02/2019 - by: vistoturistico.eu

Un cittadino Extra Ue deve avere un’assicurazione sanitaria valida per l’Italia per la richiesta di visto studio perché poi questa all’arrivo in Italia per richiedere poi il permesso di soggiorno.

Naturalmente all’arrivo in Italia il cittadino straniero deve assolvere le prime formalità che sono:

  1. Richiedere il codice fiscale presso l’agenzia delle entrate
  2. Richiedere entro 8 giorni in questura il rilascio del permesso di soggiorno per studio
  3. Iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) per l’assegnazione del medico di famiglia

Il codice fiscale si richiede presso l’agenzia delle entrate per richiederlo bisogna avere solo il passaporto ed esibire il visto studio per l’Italia.

Il codice fiscale rappresenta praticamente lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con i privati, gli enti e le amministrazioni pubbliche e vi ricordiamo che l'unico valido è quello rilasciato dall'Agenzia delle Entrate.

Il codice fiscale è importante per diversi motivi faccio un esempio come compravendita di immobili, contratto di affitto o di un’auto, per apertura di un conto corrente, riscossione di un pagamento, atti di accertamento, riscossione, rimborso delle tasse.

Ricordiamo che in caso di smarrimento o furto per poterlo richiede il duplicato del codice fiscale serve:

  1. il permesso di soggiorno valido;
  2. fotocopia del passaporto in corso di validità.

Ricordiamo anche che uno studente straniero in Italia può aprire un conto corrente bancario basta fornire i seguenti documenti:

  1. codice fiscale
  2. passaporto in originale
  3. visto Schengen solo per i cittadini extraeuropei
  4. permesso di soggiorno

PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI DI STUDIO IN ITALIA

Se sei cittadino di un Paese non appartenente all'Unione Europea come Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera:

  1. Bisogna richiedere il permesso di soggiorno solo se rimani in Italia per più di 90 giorni
  2. Non bisogna richiedere il permesso di soggiornoinvece se rimani in Italia fino a 90 giorni.

Entro 8 giorni lavorativi dall'ingresso in Italia è obbligatorio richiedere il permesso di soggiorno in questura.

La richiesta per la domanda di rilascio del permesso di soggiorno per studio va fatta presso gli sportelli degli Uffici Postali dove forniranno un kit che include il modulo per la domanda e le istruzioni per la compilazione.

Successivamente l’Ufficio Postale rilascerà una ricevuta che il richiedente dovrà portare sempre con sé insieme al passaporto fino a quando non riceverà il permesso di soggiorno elettronico.

Insieme alla ricevuta, l’Ufficio Postale consegnerà un foglio contenente la convocazione della Questura - Ufficio Immigrazione per il fotosegnalamento e l’eventuale integrazione della propria istanza.

A seguito del fotosegnalamento, dopo circa 6-8 settimane, il richiedente riceverà un SMS con la data in cui potrà ritirare il permesso di soggiorno.

Per il primo rilascio del permesso di soggiorno deve essere prodotta:

  1. 1 fotocopia del passaporto (solo le pagine con i dati anagrafici e il visto)
  2. documentazione relativa al corso di studi prescelto con specifica della durata e timbro della Rappresentanza diplomatica italiana che ha rilasciato il visto (copia del modello A)
  3. fotocopia della polizza assicurativa, valida nel territorio nazionale, per il periodo di durata del permesso di soggiorno, per un preventivo scrivici la facciamo noi: https://vistoturistico.eu/richiesta

Per il rinnovo del permesso di soggiorno deve essere prodotta:

  1. fotocopia della documentazione attestante la disponibilità di adeguate risorse finanziarie per il periodo della durata del permesso di soggiorno. Lo studente lavoratore può dimostrare il reddito tramite compilazione del modulo 2;
  2. copia del permesso di soggiorno solo le pagine con i dati anagrafici e il visto
  3. fotocopia della polizza assicurazione sanitaria studenti stranieri, valida nel territorio nazionale per il periodo di durata del permesso di soggiorno, contro il rischio di malattia ed infortuni per un preventivo scrivici la facciamo noi : https://vistoturistico.eu/richiesta.
  4. 3) fotocopia certificazione attestante il superamento di almeno un esame di profitto per il 1° rinnovo e di almeno 2 esami per i successivi rinnovi del permesso di soggiorno, salvo cause di forza maggiore.

Quali cittadini stranieri hanno l'obbligo di iscriversi al S.S.N.:

  1. Tutti i cittadini stranieri che hanno un permesso di soggiorno che svolgono regolare attività di lavoro subordinato, autonomo o che siano iscritti alle liste di collocamento;
  2. Tutti i cittadini stranieri regolarmente soggiornanti, i familiari a carico o quelli che hanno richiesto il rinnovo del permesso di soggiorno, per lavoro subordinato, per lavoro autonomo, per motivi familiari, per asilo, per richiesta di asilo, per attesa adozione, per affidamento, per acquisto della cittadinanza o per motivi religiosi;
  3.  Non hanno obbligo di iscriversi al S.S.N. i cittadini stranieri non rientranti fra le suddette categorie, anche se devono assicurarsi contro il rischio di malattie, infortunio e maternità mediante stipula di polizza sanitaria studenti stranieri valida sul territorio italiano, anche per i familiari a carico.

Dove è possibile iscriversi al servizio sanitario nazionale:

Per iscriverti al S.S.N. devi recarti presso la A.S.L. del territorio in cui sei residente ovvero presso quella in cui hai effettiva dimora (indicata nel permesso di soggiorno), munito di:

  1. documento di identità personale;
  2. codice fiscale;
  3. permesso di soggiorno;
  4. autocertificazione di residenza o dimora (si considera dimora abituale l'ospitalità da più di tre mesi presso un centro d'accoglienza).

Al momento dell'iscrizione potrai scegliere il medico di famiglia o il pediatra per i tuoi figli.

Che validità ha l'iscrizione al servizio sanitario nazionale:

L'iscrizione al servizio sanitario nazionale è valida per tutta la durata del permesso di soggiorno, attenzione che non decade nella fase di rinnovo del permesso che può essere rinnovata presentando alla A.S.L. la ricevuta di rinnovo del permesso per la richiesta di rinnovo di permesso di soggiorno;

Attenzione nel caso in cui non si fa il rinnovo del permesso di soggiorno oppure in caso di revoca o espulsione del permesso di soggiorno, l'iscrizione al servizio sanitario nazionale cessa.

4. L'iscrizione al servizio sanitario nazionale cosa hai diritto:

All'atto dell'iscrizione riceverai un documento chiamata tessera sanitaria, che ti dà diritto a ricevere gratuitamente, ovvero dietro pagamento - dipende dalla regione in cui ti trovi - di una quota a titolo di contributo (Ticket sanitario), le seguenti prestazioni: visite mediche generali in ambulatorio e visite mediche specialistiche, visite mediche a domicilio, ricovero in ospedale, vaccinazioni, esami del sangue, radiografie, ecografie, medicine, assistenza riabilitativa e protesica.

Facciamo noi sia l’assicurazione sanitaria per iscrizione anagrafica cittadini comunitari e polizza per studenti stranieri per rinnovo permesso di soggiorno per un preventivo senza impegni basta inviare una mail a: info@vistoturistico.eu.




Compila il modulo per richiedere maggiori info

Puoi richiedere informazioni o preventivi gratuiti con un semplice click. Compila i seguenti campi ed invia la tua richiesta senza impegno.

Info Visto per l'ingresso in Italia
Documenti come ottenere il visto turistico per l'Italia
Fideiussione e assicurazione per invito stranieri

Info Visto per viaggi all’Estero
Visti elettronici Esta, Evisa e Eta
Polizze viaggi per richiesta visti consolari

Info Assicurazione sanitaria per stranieri in Italia
Polizza sanitaria per cittadini comunitari
Assicurazione per permesso di soggiorno
Info Agenzia disbrigo pratiche per stranieri
Cittadinanza Italiana per residenza e matrimonio
Ricongiungimento familiare stranieri

Ho letto ed accettato le condizioni sulla privacy
Ai sensi dell'articolo 13 del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (codice privacy), dichiaro di essere stato informato che i dati personali richiesti sono indispensabili per le finalità indicate sul sito vistoturistico.eu. Si acconsente pertanto al loro trattamento che avverrà mediante procedure telematiche e/o manuali e secondo logiche strettamente correlate allo scopo dell’incarico. Inviando questo modulo acconsento a ricevere news e promozioni sui prodotti Visto Turistico


Richiedi subito online il tuo visto

Per maggiori informazioni contattaci ai numeri
+39 02 67078247
+39 02 67072224
+39 02 67384326

oppure inviare una e-mail a info@vistoturistico.eu

un nostro consulente qualificato ti aiuterà nella scelta giusta del visto.