Visti consolari su passaporti – Visti elettronici – Pratiche immigrazione
DOCUMENTI RICHIESTI PER IL VISTO DI TURISMO PER VIAGGIO IN TURCHIA:
1) Formulario compilato della domanda di visto per la Turchia, stampato e firmato.
È OBBLIGATORIO INSERIRE TUTTI I DATI RICHIESTI, ANCHE I NOMI DEI GENITORI E L’INDIRIZZO IN TURCHIA. NON SI ACCETTANO LE RICHIESTE CON I DATI MANCANTI.
2) Passaporto personale valido e fotocopia (solo la pagina doce ci sono i dati personali) *si prega di guardare in basso le informazioni scritte per la validità dei passaporti.
3) Permesso o Carta di Soggiorno per stranieri e fotocopia (NON SI ACCETTA LA RICEVUTA DI RICHIESTA DI RINNOVO PERMESSO DI SOGGIORNO, E' OBBLIGATORIO PRESENTARE SOLO IL DOCUMENTO ORIGINALE VALIDO)
4) 1 fototessera a colori dimensioni 5x6 (non vanno accettate altre).
5) La lettera del datore di lavoro in Italia (indicando il luogo di lavoro, la posizione del lavoratore e la tipologia del contratto di lavoro in essere), piu’ ultima busta paga oppure l’ultima dichiarazione dei redditi preparata dalla commercialista (per chi è libero professionista) oppure certificato di frequenza scolastica o universitaria (per chi è studente).
6) L’originale della lettera di invito dall’ospitante in Turchia (“taahhütname” preparato da un notaio in Turchia) insieme ad un documento di identità suo (ed il permesso di soggiorno per gli stranieri che vivono in Turchia) con esatto indirizzo ed i riferimenti telefonici oppure la prenotazione dell’albergo in cui intende di soggiornare.
7) Prenotazione biglietto aereo per la Turchia, o della nave oppure traghetto di Andata e Ritorno.
8) Movimenti personali del conto corrente bancario di minimo 15 giorni precedenti la richiesta del visto, nel conto corrente devono esserci almeno 60 EURO per giorno che trascorrere in Turchia. Per esempio; per 15 gg di permanenza devono esserci almeno 60 EURO x15 = 900 EURO.
9) Diritti consolari per il consolato Turco in Italia da pagare sono Euro 60,00 che verrano comunque comunicati al momento della richiesta visto per la Turchia, in quanto potrebbe variare in base alla nazionalità di appartenenza.
QUESTA SOMMA NON VERRÀ MAI RESTITUITA NEL CASO DI RIGETTO DA PARTE DEL CONSOLATO O DA PARTE DEL MINISTERO DELL’INTERNO.
10) Assicurazione sanitaria valida per la Turchia durante tutto il soggiorno. (per esempio; se rimarrà in Turchia per 15 gg, la copertura dell’assicurazione deve essere valido per 15 gg., se è per 3 mesi, la copertura deve essere valida per 3 mesi). ** si prega di guardare le info sottoscritte.
11) Se il richiedente per caso non lavora, serve una lettera per dimostrare chi sostiene le spese del viaggio, deve preparare la dichiarazione sotto riportata***.
12) Certificato di stato di famiglia e/o residenza rilasciato dal comune di residenza in Italia.
Per i titolari di qualsiasi tipo di titolo/documento/passaporto di viaggio per gli Stranieri: La richiesta del visto per Turchia per extracomunitari sarà inoltrata al Ministero dell’Interno in Turchia ed il visto può essere rilasciato soltanto di seguito alla ricezione di una risposta positiva (se la risposta è negativa, non si può rilasciare un visto, ne’ si possono restituire i soldi pagati nel giorno della richiesta dall’Ufficio Immigrazione del Ministero dell’Interno).
Il Ministero dell’Interno ha 90 gg a disposizione per valutare le richieste ed il periodo di valutazione non dipende assolutamente da codesta Missione Consolare. Senza tale autorizzazione non si potrà rilasciare nessun visto per Turchia cittadini extracomunitari.
SI AVVISANO GENTILI CITTADINI STRANIERI DI NON COMPRARE NESSUN BIGLIETTO AEREO/CROCIERA/ETC, OPPURE DI NON PAGARE IL COSTO DELL’ALBERGO PRIMA DI RICEVERE UNA RISPOSTA POSITIVA DAL CONSOLATO TURCO.
La nostra agenzia vi assisterà in tutto il processo di richiesta visto turistico per la Turchia con il caramento dei dati, compilazione della modulistica varia sopra riportata, data di appuntamento presso il consolato Turco Milano o Roma , assicurazione sanitaria per la Turchia, Prenotazione aerea e alberghiera per ulteriori informazioni come fare il visto potete inviare una mail a info@vistoturistico.eu.
Il contenuto pubblicato per la richiesta di visto turistico per la Turchia potrebbe essere soggetto a modifiche, pertanto chi vuole richiedere il visto di ingresso è importante sempre prima inviare a noi una email.
*INFORMAZIONE RIGUARDANTE LA VALIDITA’ DEI PASSAPORTI PER CITTADINI STRANIERI:
In base all’Art. 7.1b della “Legge Nr.6458 sugli Stranieri e la Protezione Internazionale”, entrata in vigore il 1 Gennaio 2015, gli Stranieri che vogliono entrare in Turchia devono essere muniti di un documento di viaggio valido (passaporto) con la data di scadenza almeno più di 60 giorni della “data di permanenza” del loro visto, e-visa, esenzione del visto o permesso di soggiorno.
Esempio 1: Per entrare in Turchia con il visto con “la permanenza” di 90 giorni, gli Stranieri devono avere un documento di viaggio valido per almeno 60 giorni in più (oltre i 90 giorni), che in totale sarebbero 150 giorni (90 giorni+60 giorni) nel momento in cui entrano in Turchia.
Esempio 2: Per entrare in Turchia con il visto con “la permanenza” di 30 giorni, gli Stranieri devono avere un documento di viaggio valido per almeno 60 giorni in più (oltre i 30 giorni), che in totale sarebbero 90 giorni (30 giorni+60 giorni) nel momento in cui entrano in Turchia.
“As of 1 January 2015, in accordance with the article 7.1b of “the Law on Foreigners and International Protection” no. 6458, foreigners wishing to enter Turkey should carry a travel document (passport) with an expiration date at least 60 days beyond the “duration of stay” of their visa, e-Visa, visa exemption, or residence permit.
Example A: In order to enter Turkey having a visa with 90 days “duration of stay”, foreigners should hold a travel document valid at least for an additional 60 days which totals to 150 days (90 days + 60 days) of validity at the time of entrance.
Example B: In order to enter Turkey having a visa with 30 days “duration of stay”, foreigners should hold a travel document valid at least for an additional 60 days which totals to 90 days (30 days + 60 days) of validity at the time of entrance.”
**INFORMAZIONE RIGUARDANTE L’ASSICURAZIONE SANITARIA: L’assicurazione sanitaria deve avere il minimo indispensabile queste condizioni;
-Nel caso di infortunio o malattia improvvisa, spese mediche, farmaceutiche o ospedaliere per cure urgenti, con una garanzia minimo di 30.000 €.
-Il trasferimento sanitario dell’assicurato presso una struttura medica adeguata più vicina. -Il trasferimento del paziente all’indirizzo di residenza dopo la dimissione dalla struttura medica. -Trasporto della salma nel caso di morte.
***DICHIARAZIONE PER SOSTENERE LE SPESE DEL VIAGGIO
Spettabile Consolato Generale di Turchia Milano data / /2020
Con la presente, dichiaro di voler sostenere tutte le spese del/della Sig./Sig.ra --- nato/a - il ----durante il nostro viaggio in /Turchia.
Alloggiamo dal -- al ---- Nome: --- Cognome: ---- Data di nascita: --- Luogo di nascita: ---- Numero del passaporto: --- L’indirizzo di residenza in Italia:-- Cittadinanza:---- Firma dichiarante:
Bisogna allegare: la fotocopia del passaporto del garante e l’ultima busta paga ed estratto conto bancario degli ultimi 6 mesi del garante. Devono esserci almeno 60 EURO per giorno nel conto corrente.
Puoi richiedere informazioni o preventivi gratuiti con un semplice click. Compila i seguenti campi ed invia la tua richiesta senza impegno.
un nostro consulente qualificato ti aiuterà nella scelta giusta del visto.