Visto per l'Italia e visti per viaggi all'Estero

Visti consolari su passaporti – Visti elettronici – Pratiche immigrazione

Chi sono i cittadini comunitari

Pubblicata il 17/05/2018 - by: vistoturistico.eu

Sono cittadini comunitari tutti coloro che sono in possesso della cittadinanza degli stati facenti parte della Comunità Europea che sono in tutto 28:

Austria

Finlandia

Lituania

Repubblica Ceca

Belgio

Francia

Lussemburgo

Romania

Bulgaria

Germania

Malta

Slovacchia

Cipro

Grecia

Paesi Bassi

Slovenia

Croazia

Irlanda

Polonia

Spagna

Danimarca

Italia

Portogallo

Svezia

Estonia

Lettonia

Regno Unito

Ungheria

 

I cittadini dei paesi membri dell'EFTA (Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, San Marino), dei paesi aderenti allo SEE (Paesi membri dell'Unione Europea, Islanda, Liechtenstein, Norvegia) e dello Stato del Vaticano non hanno l'obbligo del visto e del permesso di soggiorno, ma è sufficiente che dispongano di un documento di identificazione valido come il passaporto valido all'atto dell'ingresso nel territorio dello Stato italiano.

 

Dopo tre mesi di soggiorno per motivi di lavoro, il cittadino comunitario ha l'obbligo di iscriversi all'anagrafe del comune di residenza. Per l'iscrizione sono richiesti copia di un documento di identità del paese di origine valido per l'espatrio o del passaporto, il codice fiscale italiano e la documentazione di attestazione dell'attività lavorativa esercitata (contratto di lavoro).

 

Concluso il procedimento di iscrizione, al cittadino sarà rilasciata dal comune di residenza un'attestazione di soggiorno.

 

Dall'11 aprile 2007, con l'entrata in vigore del D.Lgs 30/07 la disciplina in merito al soggiorno in Italia per i cittadini comunitari è sostanzialmente cambiata.

Tale disciplina è stata inoltre estesa ai cittadini dello Spazio Economico Europeo, ovvero della Svizzera, della Repubblica di San Marino, Norvegia, Islanda e Liechtenstein

Il cittadino comunitario può liberamente soggiornare in Italia per periodi inferiori ai 3 mesi senza alcuna formalità.

Qualora il soggiorno abbia caratteristiche di stabilità nel tempo, (superiore ai 3 mesi), il cittadino comunitario deve richiedere l'iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente del comune ove abita dimostrando, oltre a quanto previsto dalla normativa anagrafica, (verifica della dimora abituale nel comune) il possesso dei requisiti richiesti dal Decreto Legislativo con le modalità meglio specificate in seguito alla voce iscrizione anagrafica di cittadini comunitari.

Concluso il procedimento di iscrizione, al cittadino verrà rilasciata dal Comune di residenza una attestazione di soggiorno che, di fatto va a sostituire la "vecchia" carta di soggiorno.

Il cittadino comunitario già iscritto nell'Anagrafe della Popolazione Residente di un comune italiano può richiedere l'attestazione di residenza al Comune di iscrizione secondo quanto meglio specificato alla voce richiesta di attestazione di soggiorno per cittadini comunitari già residenti

Il decreto legislativo 30/07 stabilisce anche che il cittadino dell'Unione che ha soggiornato legalmente ed in via continuativa in Italia per 5 anni acquisisce un diritto di soggiorno permanente.




Compila il modulo per richiedere maggiori info

Puoi richiedere informazioni o preventivi gratuiti con un semplice click. Compila i seguenti campi ed invia la tua richiesta senza impegno.

Info Visto per l'ingresso in Italia
Documenti come ottenere il visto turistico per l'Italia
Fideiussione e assicurazione per invito stranieri

Info Visto per viaggi all’Estero
Visti elettronici Esta, Evisa e Eta
Polizze viaggi per richiesta visti consolari

Info Assicurazione sanitaria per stranieri in Italia
Polizza sanitaria per cittadini comunitari
Assicurazione per permesso di soggiorno
Info Agenzia disbrigo pratiche per stranieri
Cittadinanza Italiana per residenza e matrimonio
Ricongiungimento familiare stranieri

Ho letto ed accettato le condizioni sulla privacy
Ai sensi dell'articolo 13 del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (codice privacy), dichiaro di essere stato informato che i dati personali richiesti sono indispensabili per le finalità indicate sul sito vistoturistico.eu. Si acconsente pertanto al loro trattamento che avverrà mediante procedure telematiche e/o manuali e secondo logiche strettamente correlate allo scopo dell’incarico. Inviando questo modulo acconsento a ricevere news e promozioni sui prodotti Visto Turistico


Richiedi subito online il tuo visto

Per maggiori informazioni contattaci ai numeri
+39 02 67078247
+39 02 67072224
+39 02 67384326

oppure inviare una e-mail a info@vistoturistico.eu

un nostro consulente qualificato ti aiuterà nella scelta giusta del visto.